Attività in corso
In questa sezione sono contenute le informazioni relative ai cantieri e alle aree di lavoro necessarie per la realizzazione del progetto. È possibile inoltre visualizzare la scheda con lo storico degli avanzamenti mensili e la galleria fotografica delle opere.
Descrizione
I lavori per la realizzazione dell’intervento Alta Velocità/Alta Capacità nel Nodo di Firenze (Scavalco/Passante e nuova Stazione AV/AC) sono articolati in due Lotti.
Lotto 1
Ha per oggetto la realizzazione del manufatto di Scavalco, opera necessaria ad una efficace gestione della circolazione ferroviaria tra le stazioni di Firenze Castello e Firenze Rifredi, già in una fase transitoria che non prevede l’esercizio del Passante AV/AC.
Sono già stati ultimati i lavori Propedeutici alla realizzazione dello Scavalco che hanno riguardato: la bonifica ambientale delle aree interessate dall’intervento, la predisposizione di opere di mitigazione ambientale e l’adeguamento di alcune viabilità per favorire la circolazione dei mezzi di cantiere senza creare impatti alla circolazione stradale ordinaria.
Gli interventi principali del Lotto sono stati avviati a febbraio 2009 e riguardano: l’adeguamento della sede ferroviaria in corrispondenza dell’attraversamento del Viale XI agosto, l’ esecuzione per fasi del manufatto di Scavalco, la realizzazione di barriere antirumore localizzate per tratti a protezione dei ricettori presenti, la risoluzione definitiva di interferenze con le nuove opere ferroviarie, la realizzazione della passerella pedonale di via del Sodo attraversante le linee Direttissima Lenta Firenze-Bologna, in sostituzione dell’attuale sottoattraversamento divenuto interferente con il tratto Nord del Passante AV/AC.
I materiali di scavo per la realizzazione dello Scavalco vengono trasportati via treno, da uno scalo ferroviario appositamente realizzato a Firenze Castello fino al sito di destinazione finale, ubicato presso l’Interporto di Livorno Guasticce.
Lotto 2
In questo Lotto è prevista la realizzazione del Passante e della nuova Stazione AV/AC i cui lavori sono stati consegnati il 10 marzo 2010.
Sono inoltre in fase di esecuzione i lavori Propedeutici del Lotto 2, necessari per predisporre le aree di cantiere per la realizzazione della nuova Stazione AV/AC (aree ex Centrale del Latte, Belfiore ed ex Macelli) e dell’imbocco sud del Passante AV/AC (aree ferroviarie di Campo di Marte). Nell’ambito dei lavori propedeutici è prevista anche la realizzazione del cosiddetto "corridoio attrezzato" che sarà utilizzato per il trasporto su sede propria, tra Belfiore e Rifredi, dei materiali necessari per realizzare la nuova Stazione AV/AC, evitando interferenze con la viabilità ordinaria, nonché la bonifica ambientale delle aree ex Macelli e Belfiore e la posa in opera delle barriere antirumore a protezione degli edifici prossimi ai cantieri.
Sono state infine avviate le attività finalizzate alla sottoscrizione dei Testimoniali di stato.