Osservatorio Ambientale Nodo AV Firenze

Cantiere operativo Campo di Marte

Lotto: 2
Area: Campo di Marte
Ubicazione: scalo merci della stazione di Firenze Campo di Marte, lato via Campo D’Arrigo

Attività principale: realizzazione delle opere di imbocco per il lancio delle frese di scavo delle gallerie del passante AV/AC; formazione dei treni per il trasporto delle terre provenienti dallo scavo e destinate alla ex cava ENEL di Santa Barbara, nel comune Cavriglia. Costituisce il principale cantiere logistico e operativo per la realizzazione del Passante ferroviario fiorentino. Le opere consistono nella demolizione di alcuni piccoli fabbricati ferroviari, la realizzazione di opere di sostegno per la realizzazione dei manufatti di imbocco alle gallerie. L’attuale scalo merci sarà destinato alla formazione dei treni per il trasporto delle terre di scavo delle gallerie. La fase finale sarà costituita da lavori prettamente ferroviari di adeguamento di piazzale.
In prossimità del cantiere principale sarà realizzata: la deviazione della fogna comunale del tratto V.le Mazzini – L.go Gennarelli.
Nelle aree adiacenti è previsto il consolidamento delle fondazioni di due edifici in via del Pratellino e delle fondazioni delle spalle del Ponte del Pino.



Galleria fotografica